Teatro alla Scala

Il Teatro alla Scala è uno dei maggiori teatri d’opera d’Italia e del Mondo. Nella sua complessità il Teatro provvede a quasi tutte le necessità per le produzioni da mettere in scena e, dai primi anni ’80, si è dotato di un sistema sanitario interno, che comprende Medico del Lavoro, ora Responsabile Sanitario-Medico Competente, Fisiatra e Fisioterapisti, Ortopedico e Fisioterapisti e Otorinolaringoiatra/Foniatra. A questo servizio, pressoché unico in Italia, si associa il servizio dei Medici di Teatro, presenti durante le attività con il pubblico.  

La Scala

Le attività

Dal 1987 ho avuto la fortuna di affiancarmi all’allora Consulente nel Sistema Sanitario di cui il Teatro si era dotato dagli anni Ottanta.

 

Dal 2009, con l’adeguamento del Sistema Sanitario del Teatro alle normative ex 81/2008, sono ORL e Foniatra per il Teatro, occupandomi in primis degli Artisti del Coro, dell’Orchestra quanto a funzione uditiva e più in particolare della sezione dei Fiati anche in riguardo al tratto vocale, oltre alle eventuali necessità di Solisti.

 

Un’occasione di confronto con Professionisti di alto livello che mi ha permesso e permette progetti investigativi, non ultimo in tema di COVID-19 e Artisti.

unnamed.jpg