Nella terza settimana di settembre si terrà anche quest’anno la Make Sense Campaign, la settimana di prevenzione dei tumori della testa e del collo. In Italia negli ultimi anni ci sono stati circa 10mila nuovi casi per anno, con un aumento dei casi nella popolazione femminile e nei giovani, anche se resta un rischio principalmente degli uomini ultraquarantenni. Nonostante il progresso degli strumenti di diagnosi e delle cure sono tumori che, scoperti in fase avanzata, lasciano circa 5 aa di sopravvivenza mentre la diagnosi precoce permette la sopravvivenza all’80-90% di questi Pazienti.
Allora? Come accorgerci che potremmo avere un tumore della testa/collo?
Senza impazzire, c’è una regola semplice : se uno di questi sintomi dura da tre settimane, fate un controllo con il vostro Medico e possibilmente con un otorinolaringoiatra.
Dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca
Dolore alla gola
Raucedine persistente
Dolore e/o difficoltà a deglutire
Gonfiore del collo
Naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso
In particolare, quanto alla raucedine che non passa, ricordiamo le linee guida internazionali che sconsigliano di riferirla astrattamente a qualcosa (“sarà il reflusso… usi male la voce..”) ma raccomandano di visualizzare attentamente laringe e corde vocali, come ricordiamo ogni anno anche il 16 aprile nella Giornata Mondiale della Voce.
Perciò, se uno o più dei sei sintomi elencati, partecipate agli screening dal 16 al 21 settembre in tutta Italia.
La Make Sense Campaign (MSC) è coordinata da AIOCC e qui potete approfondire il tema https://www.aiocc.it/make-sense-campaign/
Facciamo attenzione: un tumore comincia come un normale fastidio… ma non ci abbandona.
Per info e prenotazioni visita la pagina Contatti
Telefono Centro Medico Turati
+39 - 02653952
コメント